Taller de Tango: Officina Tanguera

Taller de tango ovvero OFFICINA TANGUERA è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono arricchire le loro tecniche di ballo e sperimentare le relazioni creative tra il tango ed altre forme d'arte. L'obiettivo è quello di sviluppare una personale ricerca artistica, stilistica e musicale legata al tango argentino e stimolare così l'estetica dell'essere di ognuno.
A questo scopo si propongono diversi percorsi di studio condotti da maestri ballerini e docenti di nota esperienza e ricca professionalità.

Corsi di Tango: Tango iniciados, Intermedio y Avanzados

I corsi per principianti, intermedi, avanzati si prefiggono l'obiettivo di porre chiunque nelle condizioni di conoscere il tango nelle sue strutturazioni e relazioni e di ballarlo, con piacere e soddisfazione, buona postura ed eleganza, fluidità, armonia e creatività nell'interpretazione.
I percorsi didattici si svolgono da settembre a maggio secondo lezioni a cadenza settimanale. Oggetto di studio, le tematiche proprie al tango argentino danza, dalle strutture più semplici (basiche) a quelle più complesse, passando per le molteplici varianti che le caratterizzano sia sotto l'aspetto tecnico (asse, equilibrio postura, respiro, relazione uomo/donna, abbraccio chiuso e aperto, stili interpretativi) che musicale (variazioni ritmiche e melodiche e dinamica dei movimenti). DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA CORSI STABILI.
Tutti i percorsi didattici sono completati dalla PRACTICA SEMANAL DE TANGO che oltre alla specifica funzione che gli è propria rappresenta anche un piacevole momento di socializzazione e scambio, anche creativo, tra i ballerini di tutti i livelli. DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA CORSI STABILI.

Corso di Milonga: Milonga Lisa, Traspiè, Nueva

La milonga come mai è stata proposta prima: un metodo innovativo e semplice per apprenderne i segreti, l'essenza ritmica e le sue variazioni, lo stile di ballo.
Lezioni a cadenza settimanale e stage mensili di approfondimento tecnico e musicale.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA CORSI STABILI e CATEGORIA STAGE.

Tecnica maschile: tecnica para hombres

Adatta ad ogni stile di tango è efficace per ballerini principianti che avanzati. Conferisce elementi fondamentali quali buona postura, equilibrio, flessibilità, contatto con il suolo oltre a sviluppare le capacità fisiche per affrontare le diverse figure del tango, dal semplice pivot, movimento chiave nell'evoluzione della struttura del tango, alle più complesse (enrosques, lapis, ganchos, giros, sacadas ).
La tecnica si pone come obiettivo, anche quello di sviluppare una coscienza maggiore della percezione dei propri movimenti e della possibilità di trasmetterli, a partire dal corpo, in modo chiaro e sicuro all'altro e sviluppare così, o migliorare, la capacità comunicativa tra i soggetti della relazione, imprescindibile, generata dall'abbraccio.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA TECNICA.

Tecnica Femminile (tecnica para la mujer)

Adatta ad ogni stile di tango è efficace per ballerine principianti che avanzate. Ha ad oggetto lo studio e l'approfondimento della fisiotecnica dei movimenti tipici del tango, con particolare riguardo alle tecniche utili per migliorare l'assetto posturale del proprio corpo e il suo equilibrio nell'esecuzione di figure che dal semplice pivot evolvono verso strutture più complesse. Ganchos, ochos, boleos, giros, adornos da eseguire ed interpretare con maggior padronanza, fluidità, musicalità. Frutto di una personale e continua ricerca artistica, gli incontri/lezioni condotti da Sondra Pranzo coniugano elementi attinti dalla conoscenza di altre discipline tra cui la danza classica e il pilates. Rappresentano inoltre una piacevole occasione per accrescere la consapevolezza e la percezione del proprio corpo, della propria femminilità ed eleganza attraverso la pratica di un rito, qual'è il tango argentino, unico per bellezza e malìa. Arricchiscono il percorso seminari intensivi periodici di tecnica femminile e adorni condotti da ballerine ed insegnati ospiti tra le più accreditate.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA TECNICA.

Pratica di tango: Practica semanal de tango

Gli incontri di pratica, segnano la storia del tango danza sin dal suo nascere e sono tutt'ora in voga nei ritrovi, nei club e nelle milongas di Buenos Aires. Particolarmente amata e sostenuta dalle nuove generazioni di giovani ballerini la pratica rappresenta una vera fucina tanguera.
E' in questa chiave di lettura che Taller de Tango propone appuntamenti settimanali di practica informal: come momento autenticamente e genuinamente creativo, non didattico e libero dove ripetizione, prova, sperimentazione, ascolto, scoperta, confronto, socializzazione costituiscono gli elementi tipici di questi incontri che, oltre a corredare tutti corsi di tango argentino, vogliono essere uno spazio aperto, corale e condivisibile da tutti i tangueros.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA PRATICA DI TANGO.

Coreografia tango - Taller Coreografico - Creazione di un linguaggio

Il metodo di lavoro utilizzato tende a stimolare la diversità e il mantenimento dell'essenza di ognuno, le manifestazioni delle diverse identità, dell'estetica dell'essere e della libertà personale. Tutto ciò consente di "creare", a partire dalle emozioni, attraverso l'utilizzo del corpo e il suo linguaggio, "coreografie tango" in divenire, esplorando la possibilità del proprio corpo di produrre movimenti naturali che disegnano il tempo e lo spazio creando energia e armonia estetica.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA LABORATORI.

Seminari di musicalità: seminario de musicalidad

Condotti da musicisti professionisti con esperienza in tango musica i seminari esplorano la l'intima relazione esistente tra musica e movimento, suono emozione ed interpretazione.
Sono diretti a fornire ai partecipanti l'acquisizione degli elementi di ritmica di tango necessari a modulare l'interpretazione danzata dei brani. Consentano di acquisire conoscenze utili a migliorare ed affinare la capacità di ascolto dei brani con conseguentemente miglioramento dello stile di ballo.
DOVE E QUANDO SU BLOG CATEGORIA STAGE